SERVIZI

Diventare Socio

In un momento storico di grandi difficoltà economiche sia per i singoli cittadini sia per le organizzazioni pubbliche, le Società di Mutuo Soccorso rappresentano la via più efficace e meno costosa per assicurarsi l’accesso a prestazioni sanitarie di qualità in tempi brevi e con costi ridotti. La stessa cosa vale per la copertura di altri rischi personali e/o economici.

Il primo degli elementi che caratterizza lo scopo sociale nelle Società di Mutuo Soccorso è l’assenza di fini di lucro. Tale tipologia di Società, infatti, ripartendo i costi fra i propri soci, permette di acquisire collettivamente e nel momento del bisogno servizi e prestazioni da erogare agli stessi, a condizioni più favorevoli di quanto questi possano fare singolarmente.

Da quanto sopra accennato, emerge un aspetto fondamentale che caratterizza la società di mutuo soccorso: la mutualità. Essa si riconosce nello svolgimento dell’attività esclusivamente a favore dei propri soci, caratteristica principale che viene individuata dalla stessa legge istitutiva.

La mutualità volontaria, escludendo per principio ogni scopo di lucro, si basa sul principio della “ripartizione dell’onere” conseguente ad una situazione di disagio di un singolo tra tutti i soggetti sottoposti al possibile verificarsi dello stesso rischio che si è determinato per quell’unico soggetto.

Essere previdenti

Versando dei contenuti contributi annui si può usufruire di un fondo che provvede alle eventuali necessità di prevenzione diagnostica, di assistenza socio-sanitaria, oltre che di copertura di determinati rischi personali e/o economici.

Risparmiare

I contributi associativi versati dai Soci alle Società di Mutuo Soccorso operanti esclusivamente nei settori di cui all’art 1 della Legge 3818/1886, fino ad un importo di 1.291,14 €, sono detraibili dalle imposte fino al 19% in base a quanto disposto dall’attuale art.15, lett. i bis) del T.U.I.R. (DPR 917/86).
Il massimale è autonomo e non cumula con quelli analoghi previsti per altre detrazioni (es: premi di pozze vita e infortuni, contributi ad onlus, ecc).
I premi per le polizze malattie non sono invece fiscalmente detraibili.

Assistenza per tutta la vita

Una volta iscritti la Società non esercita diritti di recesso legati all’età o a particolari patologie.

Partecipazione attiva

Partecipazione democratica dei soci, potendo fornire idee e consigli o esprimere desideri ed esigenze e quindi concorrere a formulare con gli altri soci le regole socio-assistenziali e tanto altro ancora.

In quest’ottica Shangri-lha Società di Mutuo Soccorso mette a disposizione dei soci la Tessera SALUTE con le seguenti prestazioni di base:

La tessera consente:

  1. di usufruire dei servizi e delle prestazioni sanitarie a tariffe agevolate presso le strutture convenzionate con la FIMIV (Federazione Italiana della Mutualità Integrativa) a cui aderiamo come Società di Mutuo Soccorso.
  2. di usufruire dei servizi di assistenza in Italia e all'estero in convenzione con IMA Assistance, garantendo servizi come:
    • consulenza medica telefonica (pareri medici, informazioni sanitarie e farmaceutiche, segnalazione centri specialistici, ecc.);
    • assistenza medica a domicilio in caso di emergenza o di gravi impedimenti (es. invio di un medico, invio ambulanza, ricerca infermiere, servizio spesa a casa, assistenza ai minori di anni 14);
    • trasporto sanitario e assistenza in viaggio (trasferimento sanitario in Italia e all'estero, invio medicinali all'estero, ecc.).

Coperture sanitarie

Quota associativa

 

oppure sul c/c
IT08F0359901899050188531656